Mi presento: sono una psicologa iscritta all’albo della Lombardia, mi sto specializzando in psicoterapia sistemico-relazionale presso il CMTF Centro Milanese di Terapia della Famiglia.
Ho una doppia formazione, infatti prima di laurearmi in psicologia clinica, ho seguito un percorso universitario di tipo umanistico, che mi ha dato l’opportunità, attraverso lo studio della psicologia dell’arte e dell’arte terapia, di coltivare l’interesse per tematiche legate alla sofferenza psicologica ma anche alle infinite risorse dell’essere umano, capace di rialzarsi ed affrontare le asperità, avendo arricchito di esperienza il suo personale e unico percorso esistenziale. In particolare sono sempre stata terribilmente affascinata dalle vite delle persone, dalle loro storie e dalle loro relazioni, intese come gli intrecci e le connessioni che ciascuno di noi annoda nei diversi ambiti dell’esistenza.
Ho lavorato per molti anni nell’educativa, soprattutto scolastica, e nella scuola primaria, occupandomi prevalentemente di sostegno. Le mie esperienze lavorative hanno stimolato in me riflessioni sull’importanza fondante che hanno sulla nostra personalità e sulle modalità che utilizziamo per stare nel mondo, le relazioni, le esperienze e i sistemi nei quali siamo cresciuti e nei quali ci siamo mossi fin dalla primissima infanzia.
Il mio bagaglio professionale è maturato in contesti diversi quello scolastico, comunitario e sanitario, tutti nella loro specificità mi hanno insegnato soprattutto l’importanza di aprire lo sguardo e la riflessione al contesto nel quale la persona è immersa, senza mai fermarsi alla sola superficie.